Scaling e Root Planing

scaling

Scaling

La Pulizia Sottogengivale Scaling consiste nella rimozione di placca e tartaro attraverso l’utilizzo di uno strumento ultrasonico, l’ablatore e degli scaler.

Root Planing

La levigatura radicolare root planing consiste nella pulizia e levigatura delle superfici radicolari, per rimuovere il tessuto batterico contaminato e infetto, favorendo la guarigione dei tessuti parodontali.


Queste procedure si eseguono generalmente in anestesia locale e non rappresentano quindi, un evento doloroso. Rivestono una tappa fondamentale del percorso che porterà il paziente parodontale a “spegnere” la fase attiva della malattia.


Importante sarà poi istruire il paziente ad una corretta igiene domiciliare e seguire con una fase di mantenimento e controllo, con sedute di igiene orale programmate.


Nel mio studio, durante il trattamento parodontale, assieme alle altre procedure, utilizziamo anche il Laser, per bonificare i tessuti parodontali infetti, Il laser utilizzato è un tipo di laser a diodi dedicato specificamente alla Parodontologia, che attraverso una terapia fotodinamica e biostimolazione ci permette di ottenere una completa pulizia della tasca.

La Cartella Parodontale

La Cartella Parodontale è uno strumento di fondamentale importanza nella raccolta dati e informazioni. In questo modo si ha un quadro completo dello stato parodontale del paziente, per poter pianificare l’intervento terapeutico piu’ adeguato. Attraverso il sondaggio e la cartella parodontale, possiamo capire il grado di interessamento e il coinvolgimento parodontale di ogni singolo dente e impianto, attuando il protocollo più indicato per mantenere il più a lungo possibile la dentizione dei nostri pazienti.

Per prenotare una visita gratuita compila il seguente modulo:

    Ricevi la nostra Newsletter!
    it_ITItalian