Che cos’è la Parodontologia?
La Parodontologia è quella branca odontoiatrica che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti duri e mollii che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, cemento radicolare, legamento parodontale ed osso alveolare.
La Malattia Parodontale
La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e sintomi che possono variare da persona a persona. Sanguinamento gengivale ed alitosi sono segnali da non sottovalutare nelle fasi iniziali Generalmente colpisce le persone con più di 30 anni ed è la causa principale di perdita di denti nei pazienti adulti.
Parodontite (piorrea)
La parodontite, più conosciuta con il nome di piorrea, è una malattia molto diffusa, che porta alla mobilita dentale ed alla perdita dei denti.
La causa è la placca batterica che porta alla formazione di vere e proprie tasche gengivali, con impossibilita’ da parte del paziente di detergere e pulire queste zone. Vi è anche una componente genetica (familiarità) da non sottovalutare.
La Cartella Parodontale
La cartella parodontale è uno strumento di fondamentale importanza nella raccolta dati e informazioni. In questo modo si ha un quadro completo dello stato parodontale del paziente, per poter pianificare l’intervento terapeutico piu’ adeguato. Attraverso il sondaggio e la cartella parodontale, possiamo capire il grado di interessamento e il coinvolgimento parodontale di ogni singolo dente e impianto, attuando il protocollo più indicato per mantenere il più a lungo possibile la dentizione dei nostri pazienti.
Compila il seguente modulo per prenotare una visita gratuita. Valuteremo insieme un piano di cure adeguato alle tue esigenze!
