Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca odontoiatrica che studia e corregge le anomalie che possono derivare dalla errata posizione e formazione dei denti oltre che da alterazioni costituzionali del mascellare superiore e della mandibola.
Anomalie non solo estetiche, ma che possono coinvolgere anche la masticazione, la fonazione e tutto l‘apparato muscolo scheletrico del cranio con l’articolazione temporo mandibolare.
Possiamo dividere i problemi ortodontici in base a tre periodi della nostra vita.
Età pre adolescenziale, adolescenziale ed adulta.
Ogni età necessità di protocolli specifici
Eta preadolescenziale:
Generalmente si interviene con una terapia di tipo intercettivo per correggere gli squilibri strutturali. In questa fase vengono corrette anche le abitudini viziate, come succhiare il pollice e il cuccio, la deglutizione atipica, la respirazione orale e le problematiche legate a morso aperto, profondo e incrociato.
Eta’ adolescenziale:
Una volta raggiunta la dentatura definitiva, e la crescita scheletrica mira a correggere funzione ed estetica. A volte puo’ essere necessario affiancare terapie estrattive e chirurgiche.
Fase adulta:
Finalizzata anche nel paziente adulto a ripristinare funzione ed estetica, puo’ essere affiancata anche da fasi chirurgico protesiche.
Qui di seguito riportiamo il caso di un paziente che soffriva di malocclusione.
Nello specifico: canino superiore destro in sede ectopica palatale, seconda classe dentoscheletrica, deviazione della linea mediana superiore.


Dopo aver studiato insieme il trattamento ortodontico più adatto ecco il risultato finale:


Compila il seguente modulo per prenotare una visita gratuita. Valuteremo insieme un piano di cure adeguato alle tue esigenze!