Conservativa

Odontoiatria Conservativa

quanto costa curare carie

L’Odontoiatria Conservativa, è quella branca odontoiatrica che mira a preservare gli elementi dentali naturali coinvolti da fratture o carie.

Lo smalto e la dentina naturale sono ancora i migliori materiali dentali esistenti, è quindi fondamentale preservarli attraverso delle procedure minimamente invasive, utilizzando materiali ed adesivi di nuova generazione, che garantiscono degli ottimi risultati, sia come resa estetica, che durata nel tempo. 

Queste procedure sono vantaggiose anche dal punto di vista del paziente in quanto c’è meno disagio e meno necessità di anestesia locale.

Le Carie

Quanto costa curare una carie?

Sicuramente non tutte le carie sono uguali, se trovata nelle fasi iniziali può essere estremamente economico curarla, mentre se passa troppo tempo può essere necessario effettuare trattamenti più lunghi, magari devitalizzare il dente e nei casi più gravi protesizzarlo con intarsi, o capsule, fino ad arrivare all’estrazione e alla successiva riabilitazione con un impianto dentale, sicuramente più costosa di una carie iniziale.

Fa male curare una carie?

Curare una carie (specie nelle fasi iniziali) non è assolutamente doloroso ,spesso nemmeno occorre l’anestesia.

Come faccio a capire se ho delle carie?

Non sempre le carie danno segnali ben distinguibili come l’alterazione visibile del dente o dolore, per riconoscerla occorre una visita specialistica accurata. Io amo durante la prima visita conoscere il paziente, oltre che la sua bocca, poi successivamente attraverso l’uso del microscopio, della sonda parodontale e degli eventuali esami radiologici (anche 3D), procedere ad una diagnosi precisa ed accurata, non solo dello stato di salute dei denti ma anche di osso e gengive.

Ricordiamoci sempre che per limitare il rischio di comparsa delle carie è fondamentale una buona igiene orale e la pulizia dei denti periodica.

Definitivamente una bocca sana infatti significa uno stato di salute generale migliore, ed una qualità di vita più alta!

In conclusione è meglio non attendere troppo prima di fare una visita di controllo se si sospetta di avere delle carie. Quando è possibile salvare un dente è il caso di farlo affidandosi ad un professionista che sappia realmente valutare la fattibilità del tuo trattamento conservativo.

Per prenotare una visita gratuita compila il seguente modulo:

    Ricevi la nostra Newsletter!
    it_ITItalian